Il Blog del Pietricello è ora automaticamente tradotto “al volo”

Da oggi ritorna in modo razionalizzato e più user friendly la possibilità di leggere il blog in diverse lingue. La traduzione è immediata e non cambia il layout dei post e delle pagine ne la struttura del sito. L’utilizzo è veramente semplice: basterà cliccare sulla bandiera/lingua desiderata e da quel…

Continue reading

FaceBook: uno dei primi ad iscriversi ed uno dei primi a cancellarsi

Non so chi fra i visitatori ha provato ha cercarmi sul noto social. Per coloro che l’han  fatto e per evitare logorio articolare a coloro ai quali balenerebbe l’idea per la testa dico semplicemente: non mi troverete su Facebook. A prescindere dal chissenefrega che telepaticamente riesco a percepire in molti…

Continue reading

La connessione Internet mobile può essere un’alternativa ad internet fisso? Ni

Oggi in molti si chiedono se, viste le offerte dei gestori mobili generose in giga e tecnologie (4G/5G) una bella ricaricabile da 100/300Gb o Gb illimitati potrebbe far dire finalmente addio al contratto di linea fissa internet/fonia. Prima di sire si o no ci si dovrebbe, in primis, domandare: quanto…

Continue reading

POS Obbligatorio da oggi: finalmente

Da oggi finalmente pagare con gli strumenti elettronici diventa non solo possibile (lo è da molti anni) ma diventa obbligatorio per l’esercente accettarli pena eventuale multa. Perchè sono contento, scrivo finalmente ed è una svolta? Il motivo è semplice. Fino a ieri o mesi o anni, non era affatto una…

Continue reading

4G,5G,Speedtest e se vedessimo le cose diversamente?

Spesso e volentieri ho scritto post, risposto ai blog essendo il primo a lamentarmi del gestore X che non raggiungeva la velocità dichiarata (utopia pura) che non supportava l’ultima tecnologia (5G) malgrado in copertura e con smartphone compatibile,etc.,qtc. Oggi però ho voluto approcciare la cosa da un’altro punto di vista,…

Continue reading

Monitorare il/i proprio/i Raspberry in modo semplicissimo e gratuito

In molti abbiamo dei Raspberry Pi. Microcomputer economici single board  che si prestano a moltelplici usi. Dal stazioni PC molto elementari ma ottime per web,mail,sviluppo,programmazione a microcontrollori per domotica, server web casaling, nel mio caso di radioamatore hotspot per reti digitali ma anche vpn e molto molto altro  con cifre…

Continue reading

Hotspot: credo che abbiamo finito, versione definitiva

Ecco fatto il progetto credo che adesso sia terminato e perfettamente riuscito. Rispetto all’articolo precedente ho apportato le seguenti piccole ma significative migliorie: (-) Lato RF: finalmente risolto in modo definitivo il problema del BER che risolvevo artificiosamente aggiustando offset dell’878 (+1000). Era l’unica soluzione in quanto gli aggiustamenti offset…

Continue reading

Droidstar su iPhone (testato al 16/02/2022): guida (super) pratica

Per molti di noi appassionati/incuriositi dai modi digitali in fonia DroidStar ormai da qualche anno è molto più che conosciuto ed usato. Il sw in oggetto permette di accedere dal proprio smartphone praticamente a tutte le reti digitali in fonia (dstar,dmr,ysf e molte altre) senza ausilio di hotspot o RTX…

Continue reading