La connessione Internet mobile può essere un’alternativa ad internet fisso? Ni

Oggi in molti si chiedono se, viste le offerte dei gestori mobili generose in giga e tecnologie (4G/5G) una bella ricaricabile da 100/300Gb o Gb illimitati potrebbe far dire finalmente addio al contratto di linea fissa internet/fonia. Prima di sire si o no ci si dovrebbe, in primis, domandare: quanto…

Continue reading

Samsung Z Flip3 5G: Bello ma bisogna aver ben chiaro cosa si compra…

….per non restare delusi Oggi parliamo di questo particolare smartphone. Come sempre parlo di quello che ho ed uso e recensisco in modo abbastanza imparziale in quanto utente/cliente. Evito di riportare i dettagli tecnici sui quali ci sono migliaia di post ed articoli. Che dire oggi esistono solo due flip…

Continue reading

POS Obbligatorio da oggi: finalmente

Da oggi finalmente pagare con gli strumenti elettronici diventa non solo possibile (lo è da molti anni) ma diventa obbligatorio per l’esercente accettarli pena eventuale multa. Perchè sono contento, scrivo finalmente ed è una svolta? Il motivo è semplice. Fino a ieri o mesi o anni, non era affatto una…

Continue reading

Hotspot: credo che abbiamo finito, versione definitiva

Ecco fatto il progetto credo che adesso sia terminato e perfettamente riuscito. Rispetto all’articolo precedente ho apportato le seguenti piccole ma significative migliorie: (-) Lato RF: finalmente risolto in modo definitivo il problema del BER che risolvevo artificiosamente aggiustando offset dell’878 (+1000). Era l’unica soluzione in quanto gli aggiustamenti offset…

Continue reading

Radioddity GD-73

Qesta radiolina è troppo carina..è veramente minuscola esattamente quanto un pacchetto di sigarette antennino a parte. Peso 157gr insomma la perdi in tasca il che non è poco. Ha solo 6 tasti nella parte anteriore ai quali si aggiungono il ptt,volume, tasto torcia e tasto per chiamata di emergenza. Si…

Continue reading

Modi digitali in fonia: dmr,ysf,dstar, hotspot e per finire Inrico T320 Netwok Radio

Nel panorama radioamatoriale mondiale è ormai da anni che non è più Taboo parlare di modi digitali. Anche se molto più lentamente rispetto a quello che si vede nell’elettronica di consumo nel campo delle telecomunicazioni, il presente prima o poi è arrivato anche nel nostro campo. Il presente è comunque…

Continue reading

Zippo ma non è un’accendino. Vediamo di che si tratta

Cosa sarà mai questa nuova diavoleria trovata per caso dal Pietricello? Beh il marchio si vede Zippo. Ci ricorda i bellissimi accendini a benzina resi famosi sin dai tempi della seconda guerra mondiale. Utilissimi non solo per accendere sigari e sigarette ma per molto altro. Sempre piaciuti, avuti diversi addirittura…

Continue reading