Ed ecco un’altra piccola truffa…

…..Unieuro…batte forte…..ma attenzione dove!

 

Ed eccoci qui, è raro che io denunci certe cose. Non tanto per chissà cosa ma perchè ormai sono la norma ma questa mi sembra davvero troppo ed ecco allora che mi va di raccontarvela e farvi vedere cosa si inventano per fregarci al quadrato!

E si al quadrato perchè già gli sconti sono una truffa di loro, ivi quindi compresi il Black Friday. 

Il trucco è vecchio come il mondo: aumentare il prezzo di listino per poi farlo vedere scontato del X% invogliando noi poveri fessi all’acquisto convinti del risparmio, non sapendo che lo stiamo pagando esattamente quanto l’avremmo pagato ieri o nella migliore delle ipotesi con uno sconto veramente ridicolo.

Ma UNIEURO me ne ha fatto scoprire un’altra. Ora premetto, parlo di Unieuro in quanto sono andato oggi a comprare un paio di cose,  ed è una delle ormai pochissime volte che compro dal in un negozio fisico.

Preferisco l’online anche perchè ,che vantaggi mi da comprare un mouse come quello in foto nel negozio fisico rispetto a farmelo arrivare a casa e pagarlo anche meno?

Doveroso dirlo in quanto forse quello che ho scoperto in Unieuro è pratica comune anche presso altre catene della grande distribuzione organizzata (GDO).

Arriviamo al dunque. Carino quel mouse, penso, per 20 euro lo compro.

Stufo del solito nero e bianco dico guardando esattamente quello che vedete nella foto pubblicata: lo compro azzurro giusto per cambiare. 

Cosa recita l’etichetta?

Io leggo Logitech Mouse Pebble 19,99 Euro. A me sembra chiaro no? 

Ecco quindi che arrivato alla cassa, oggi, l’addetto lo scansiona ed il prezzo è 25,99 (?!?!?) dico mi scusi ma non è in offerta? 

Laconico: torni al reparto e chieda all’addetto.

Dopo 10 minuti di attesa chiedo lumi e la sig.ra mi dice “controlli meglio”.

Torno con la foto di cui sopra e le dico: guardi che io leggo 19,99. Lei lindamente gira la scatola guarda l’ean (codice articolo) e mi fa notare che lo sconto è sull’articolo che finisce con il “671”.

Torno allo scaffale ed effettivamente l’articolo 671 esiste ed è il mouse ma di colore NERO.

Avete capito? Lo sconto c’è ma solo su quello di colore nero. Ma dove sta scritto ? 

Ma come fa il cliente a sapere che l’articolo scontato è solo quello nero se non lo scrivono in etichetta? O dovrei essere a conoscenza degli ean e dei prezzi a loro associati per singola marca,modello,variante e colore?

Direi impossibile. 

Dove sta la TRUFFA? Semplice: in pochi comprano solo il mouse. Più probabile che si compri insieme ad un computer o ad una tastiera o ad altro , ed è allora che in velocità alla cassa sul totale non ti accorgi che stai per pagare 25,99 invece di 19,99.

Potrei aggiungere sempre parlando di Unieuro che se vedi i prezzi online e vai in negozi paghi anche il 30% in più…ma ci vorrebbe un’altro post a parte.

Parlo per esperienza personale odierna e pregressa.

Ecco quindi che fra la truffa, il servizio clienti scadente o peggio  scandaloso, continuerò a comprare online e sinceramente se negozi così dovessero mai chiudere io ne sarei contento.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.