DJ Pietricello – Il mio setup

Per i più curiosi o per chi vuole cominciare senza spendere troppo vi mostro cosa uso giornalmente per i miei mix che vedete su YouTube.

Questo è il setup dei primi mix di metà Giugno 2022

 

  • Mac Mini M1 (8GB/256 SSD)
  • SSD esterno 500GB Sandisk Extreme
  • Pioneer DDJ-400
  • Pioneer Rekordbox (software)
  • Monitor Samsung 27″
  • Mini cassa come monitor per il cueing (preascolto)

Non si vedono le casse in quanto distanziate dalla postazione di lavoro.

Sono delle vecchissime 2.1 della Cambridge Soundworks che a distanza di 30 anni ed essendo l’opposto di casse professionali e blasonate hanno una dinamica spaventosa.

Lo spazio non è tanto e le operazioni non comode a Luglio 2022 allora decido di rilocare il controller sul tavolo della cucina (non scherzo ma non ho casa grande) e usare il fido MacBook Air M1 (8GB Ram/256 SSD)  e nel frattempo aggiungo una cuffia Pioneer HDJ-CUE1 e quel mostriciattolo di cassa BT W-King come monitor (e non solo)

 

 

Razionalizzando un pochino gli spazi e considerando che non è strettamente necessario una cassa così potente al momento mi stabilizzo in questo modo:

Come si vede si tratta di qualcosa di abbastanza modesto ma altrettanto funzionale.

Strumenti o “gear” a parte andiamo al genere e stile.

Al momento sono focalizzato sulla EDM ed in particolare a: Melodic House&Techno, Progressive House, Tech House, Deep House e Dance.

Le tracce provengono dai migliori DJ Pool del settore (Digital DJ Pool, Crane Connect, Zip DJ) sono tutte rigorosamente a 320kbps.

Le registrazioni sono in waw via rekordbox successivamente , per ovvi motivi di distribuzione, compresse in mp3 sempre a 320kbps.

Sono un’hobbista, non devo vender nulla, non faccio quindi post-produzione, tagli, miglioramenti o magheggi vari.

I mix sono registrati per come vengono compresi i loro errori, mi limito solo a normalizzare il mix in modo da non distorcere in riproduzione.

Vuoi per stile sia perchè neofita, anche l’utilizzo di effetti è abbastanza ridotto e più che altro riservato a qualche sperimentazione e/o comunque poche tracce.

La tecnica è tutta in divenire/maturazione ed ovviamente si accompagna agli studi che continuo a fare perchè non si finisce mai di imparare.

Comunque…è troppo divertente 🙂

 

Comments are closed.