Ormai è da circa 3 anni che uso esclusivamente accendini al plasma. Poterli ricaricare con qualsiasi sorgente (porta USB dei computer, caricatori per smartphone, etc.) e la sicurezza di non avere la fiamma viva, nonché la resistenza al vento, sono le caratteristiche che li fanno preferire agli accendini a gas/benzina.
Tuttavia, la durata di questi oggetti è legata alla loro batteria interna e quindi alle loro dimensioni. Inoltre, come sperimentiamo sui nostri oggetti dotati di batterie ricaricabili, il numero massimo di ricariche è limitato e, con l’andare del tempo, la stessa capacità massima tende a diminuire.
Con questa premessa, considerando che i due accendini al plasma posseduti hanno 2 anni ed ormai durano veramente poco, sono andato su Amazon per cercare di comprarne di nuovi.
Zippo – Inserto per accendino elettrico ARC a doppia arco, originale
In merito a Zippo che dire? È sicuramente un accendino iconico e storico. Il suo funzionamento originale, basato sul buon vecchio principio della lampada ad olio, è geniale e ne ha fatto un’icona da più di un secolo.
E sono stato un grande appassionato di questi accendini, avendone posseduto a decine sin da quando ero ragazzo.
Tuttavia, non solo la durata ma la ricarica stessa degli stessi non è semplice come collegare una porta USB e, comunque, con un uso costante è richiesto un minimo di manutenzione (miccia, pietra focaia).
Ed è così che in modo del tutto casuale mi imbatto in questo “inserto” Zippo mostrato in figura.
Ebbene sì, uno Zippo totalmente elettrico a due archi, ricaricabile via USB che non usa quindi benzina, pietrine, stoppino.
Funziona abbastanza bene. L’accensione con una doppia pressione del tasto rende il suo uso più sicuro evitandone l’accensione indesiderata.
Ma perché mi ha colpito? Insomma, alla fine è un accendino al plasma come tutti gli altri.
Mi ha colpito la geniale semplicità che distingue Zippo da altri brand.
Avrebbero potuto creare un nuovo modello di accendino apponendo il loro marchio, sicuramente avrebbe avuto i suoi estimatori, ma con questa scelta, tanto semplice quanto geniale, l’inserto diventa utilizzabile su ogni Zippo (tranne i modelli slim) realizzato da sempre, preservandone quindi estetica e valore sia economico che affettivo per chiunque già possegga uno o più esemplari dell’iconico accendino.
Unici difetti, o meglio compromessi da accettare: tempo di ricarica molto lento (1h10m) e impossibilità ad usarlo per accendere altro che non sia la semplice sigaretta.
Lo trovi su Amazon a questo link con spedizione Amazon Prime.
Zippo – Inserto per accendino elettrico ARC a doppia arco, originale