Le molte “finte” delle DJ/VJ che vediamo su YT&Co.

Oggi mi va di fare qualche riflessione, molto critica ma why not?

Quando ho cominciato qualche mese fa a mixare con strumenti semi professionali, vedevo tutte queste bellissime DJ su Yuotube ed ero veramente estasiato dal loro stile, le invidiavo quasi (parolone non invidio nessuno) perchè oltre a belle le ritenevo brave.

Ma oggi? Oggi delle due considerazioni di sopra resta di sicuro il “belle” sul brave un pochino meno.

Perchè? Semplicemente perchè da profano, certe cose sembrano magheggi per il semplice fatto che non le si conoscono/sanno fare.

Poi, come in ogni cosa, studiando la materia, praticando si comincia a capire come gira il tutto sicuramente meglio di prima.

Badiamo bene non dico ne di esser bravo ne che coloro che addito non lo siano del tutto, ovvio, ma non è tutt’oro quello che luccica.

In due parole è più “scena che altro”. Ovviamente l’ingrediente principale è ,come spesso, l’avvenenza…che , non lo nego, catalizza l’attenzione distraendo i più dal resto.

Ed ecco allora alcune considerazioni critiche che faccio giusto per spiegare qualcosa a chi ne sa ancor meno di me.

Ovviamente parlo di DJ che seguo e che mixano i generi che mixo io ,principalmente Progressive/Melodic/Techno House.

Partiamo da un concetto: la EDM (Electronic Dance Music) di oggi è costruita praticamente tutta nello stesso modo. Evito il “come” perchè ci vorrebbe molto più di un post. Comunque capendo/conoscendo la sua struttura puoi andare ad occhi chiusi. 

Aggiungiamo poi che a certi livelli ed anche meno usiamo tutti i DJ Pool ove la musica la trovi e la scarichi già ordinata per genere,bpm,key.

Mettiamoci poi RekordBox (il sw Pioneer su quasi tutte le consolle che si vedono in giro) che analizza le canzoni,indica bpm e key.  Insomma a maggior ragione se devi far visualizzazioni non ti cimenti in mission impossible con generi diversi, tracce distanti diverse ottave e/o che variano di 40/50 bpm l’una dall’altra…anche no…ovvio 🙂

Dove è allora la finta? Perchè ora devo dire cosa è “gonfiato” sennò blatero e basta.

Allora: il DJ set te lo prepari, magari sommariamente, ma ovviamente sai cosa metterai quindi sai quei parametri di cui sopra. Attenzione per fare addirittura meglio di quello che si vede su YT non ci vuole altro che un paio di Cue point per traccia e usare la banale funzione “loop” null’altro.

Non scherzo. Sparo…1..2…3…

(1) La cuffie son solo scena: la tua playlist ha già scritto per ogni traccia key,bpm e la struttura la vedi “ad occhio” sai l’intro,il build, l’outro..non ti serve a nulla ascoltare in “cue” perchè anche se non l’hai mai sentita per intero sai dove e come entrare ed uscire. E non parlo manco di usare il SYNC (mai usato) ma vedi tutto sul display quindi anche a muovere il pitch mica ci voglia chissè che

Il match (beatmatch) guardi le barrette e via. Attenzione non è così facile come sembra ma neanche sto gran miracolo.

(2) questa mi fa girare troppo le scatoline: il continuo gioco con l’equalizzazione ed i volumi.

Sono fandonie ma quando mai? Nella realtà se sei discretamente bravino tocchi solo bassi e medi e qualche volta alti in fase di transizione oppure il lpf/hpf (i filtri passa basso/alto) ma sempre in transizione cioè fra una traccia all’altra…ma poi  mica stai li a smanettare l’equalizzazione per tutta la durate della traccia…uscirebbe fuori qualcosa di inascoltabile, per non dire poi che nei DJ Set seri o nei live c’è il tecnico del suono che pensa a quello.

Quindi fidatevi che nessun DJ passa 1 ora e ritoccare di continuo tutte quelle “manopoline” è solo scena anche quella 🙂

(3) Al pari del punto 2 anche il continuo giocare con i piatti per far finta di cercare il beatmatch è al 90% scena

Quando carichi la traccia B sul secondo/terzo/quarto deck regoli da subito il pitch (sempre se non usi il sync) e quando una traccia parte se è a 128bpm lo resta da inizio a fine. Quindi o che tu parta con l’intro in loop o che parta da un punto qualsiasi generalmente butti l’occhio sulle barrette e premi cue/play vicino al beat corrispondente, quindi l’allineamento manuale dura pochi secondi mica tutta la traccia come si vede nei video.

Attenzione che sto ancora parlando di qualcosa di reale ma chi ci dice che nel video che vediamo la bella signorina non stia semplicemente suonando un mix fatto in precedenza o addirittura da altri? Ma noi ci crediamo perchè muove le manine tutto il tempo.

Ma d’altronde in caso contrario cosa dovrebbe fare?  

Malgrado questo ci sono transizioni inascoltabili, ma l’avvenenza ed il sound quasi sempre piacevole ci distraggono.

Insomma, tecnicamente parlando, tanta apparenza e poca sostanza. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.