Visualizzare i folder personali di un account Office365/Exchange sulla App. Mail
L’applicazione di default per la gestione di Mail di Samsung è abbastanza spartana ma piuttosto completa ed intuitiva. Questa filosofia sposa benissimo le necessità di gestione di mail aziendali senza troppi “fronzoli”.
Un’altra caratteristica fondamentale di quest’app è che a differenza delle altre permette di ingrandire o zoomare ,se preferiamo, le immagini/foto all’interno dell’anteprima senza necessariamente dover salvare l’allegato ed usare ulteriori app.
Quest’ultima peculiarità molto comoda la rende , almeno per me, da preferire a tutte le altre applicazioni, seppur ottime, per Android.
Inspiegabilmente, ancora nel 2023, quest’app che sulla carta è veramente “basic” (l’email è nata prima del Web) soffre di un bug al quale sembra propio Samsung non voler metter riparo: la visualizzazione delle sottocartelle di un account Exchange/Office 365.
Non è affatto banale in quanto propio in ambito professionale è fondamentale organizzare la posta in sottocartelle tematiche.
In pratica se avrete creato sotto “Inbox” le cartelle A/B/C/D e magari sottocartelle nelle sottocartelle , dopo la configurazione non appariranno affatto.
Inutile reinserire l’account o cercare l’errore o strane configurazioni semplicemente non ci sono o meglio “non le vede”
Ho cercato ovunque e chiesto anche sulla community del supporto Samsung ma per più di un’anno nessuno ha mai saputo ne risolvere il problema, lato Samsung, ne trovare un workaround.
Come non so ma io l’ho trovato, funziona, risolve il problema ed è semplicissimo: basta creare dallo smartphone una nuova sottocartella!
Non scherzo. Semplicemente configurate il vostro account email pieno di sottocartelle che , per come sopra, non vedrete e poi semplicemente create sotto “InBox” una cartella fake temporanea (con qualsiasi nome vogliate).
Importante: la cartella andrà creata esclusivamente attraverso l’app Mail dal vostro smartphone Samsung e non dal computer o da altre app. per la gestione email.
Magicamente alla prima sincronizzazione compariranno anche tutte le vostre sottocartelle Exchange.
A questo punto rimuovete pure la sottocartella “fake” ed il vostro account sarà con la stessa struttura di sottocartelle alla quale siete abituati sul vostro computer o su altre app di gestione email.
ottimo, mi hai risolto un grave problema!