Inviare/Ricevere SMS con Anytone AT-D878UVII PLUS (BM)

Oggi provo a fare un po di chiarezza sul tema in oggetto.

Il tutto nasce dal fatto che le informazioni ci sono ma uno…bisogna saperle cercare, due…saperle aggregare.

Se andiamo nello specifico mi spiace dire che in una settimana un’articolo omnicomprensivo che spieghi tutto dalla A alla Z non l’ho trovato ma ho dovuto prendere pezzi da qui e da lì e provare fino a trovare quel mix di configurazioni che oggi 22/01/2022 ore 05:45 funzionano.

Siccome non mi sento affatto migliore degli altri non farò un’articolo che spieghi il tutto dalla A alla Z no no sarebbe troppo facile, tuttavia vi dico come partire con qualcosa che in questo preciso istante funziona e senza troppi fronzoli e sbattimenti vari. Per il resto , data la spinta sperimenteremo io e voi seguendo altre fonti sicuramente più competenti del sottoscritto.

A scanso di equivoci in questo articolo mi riferisco esclusivamente alla seguente configurazione:

(1) Anytone D878UVII Plus prodotto (da info sul FW) a fine 11/2021

(2) Firmware e CPS ultima versione 2.04

(3) Connessione a ripetitore di tipo Motorola DR3000

(4) Ovviamente rete BrandMeister

Potete usare un TG qualsiasi basta che “aperto” quindi consiglierei gli statici per evitare di aprire un dinamico con il PTT ogni volta. Quel “burst” di dati fra l’altro brevissimo non dovrebbe essere udibile in andando sulla parte dati della trasmissione dmr.

Le premesse sono dovute in quanto io posso scrivere di quello che ho provato e che oggi funziona con la configurazione di cui sopra. Potrebbe funzionare con 878,868? Potrebbe funzionare con FW o HW anteriore? Non lo so e non lo posso sapere avendo solo possibilità di provare nel modo indicato. E’ molto importante perchè mi imbatto sempre in cose troppo generiche dove ci si prende (gli autori) la presunzione di dar per buono quello che a loro funziona in una ben precisa configurazione. Io ho uno stile diverso. Scrivo quello che ho verificato non estrapolo a configurazioni che non ho provato. Tentare comunque non nuoce ed è stimolante sperimentazione.

Dato per assodato conoscenza della configurazione via CPS evidenzio solo i parametri principali per lo scopo.

(1) a prescindere da quanto letto la configurazione sul SelfCare BM della radio indicandola in modo specifico non mi è stata necessaria. Basta lasciare “chinese radio” ed ha funzionato.

(2) non necessario neanche spuntare “sms confirmation” nel canale ove andrete ad operare con gli sms

(3) è assolutamente necessario invece NON SELEZIONARE “APRS RX”. Lo dice anche lo stesso CPS , selezionando ricezione APRS si blocca la ricezione degli SMS.

Detto questo al punto al quale sono della sperimentazione posso dirvi che non è come con un telefonino che scrivi ed invii ad un numero (nel nostro caso il dmr-id) ma tutto deve transitare attraverso un gateway con dei numeri (TG) di servizio ben precisi e con il suo subset di funzioni.

Anche la ricezione non è quello che ci si aspetta. Solo se si è localizzati sulla rete si potranno ricevere sms. In due parole la rete per ottimizzare il tutto invia solo se sa dove sei agganciato ergo…l’sms va a vuoto. A dir il vero la rete BM ha implementato da poco un sistema di “store&forward” in modo da tenere per una settimana memorizzati gli sms e inoltrarli quando siete effettivamente agganciati al ponte.

Questa funzione si abilita selezionando sul SelfCare della consolle BM la voce “Text Capture”. Paradossalmente BM Wiki da come prerequisito:

“In order for this feature to work, you need to ensure that your radio sends an acknowledgment of SMS reception back to the BrandMeister network. Otherwise, BrandMeister will keep sending the messages, and you will be spammed!”

Mentre il CPS Anytone sulle info relative a quello che sembrerebbe ovvio ossia “SMS Confirmation” scrive:

“….also this is for two private channels only”.

E allora? Probabilmente si parla di due cose diverse in quanto la Wiki BM aggiunge che fornirà un tool (quando non si sa) per verificare se la propria radio supporta tale feature.

Dalle prove fatte, spuntando sul cps sms confirmation l’sms rimane “appeso” con la radio che prova una trentina di secondi a trasmettere ad intervallo regolare con il risultatto di errore invio messaggio, mentre non selezionandolo la radio conferma l’invio e successivamente si ricevono gli sms di risposta del server.

Nella confusione dei numeri di servizio da usare ahimè ho notato che quelli diciamo italiani 222XXX non mi funzionano propio mentre i comandi inviati ai tg tedeschi 262993,94,95 funzionano correttamente.

Gli Anytone hanno bisogno della configurazione speciale che tronca il singolo sms a 127 caratteri max. Nella pratica.

  • con potenza adeguata a seconda della distanza dal ripetitore (consiglio almeno M) inviare sms col testo CONFIG SHORT al TG 262995;
  • Inviare sms con testo CONFIG DELAY 8 (scegliere in secondi fra 1 a 10) sempre al TG 262995;
  • Inviare sms con testo CONFIG ON sempre al 26299

Per avere conferma che l’smsc ha memorizzato i corretti parametri inviate CONFIG al 262995 che dovrebbe rispondervi indicando la configurazione che avete precedentemente impostato.

ATTENZIONE: i primi 3 sms non danno alcuna risposta da parte del server sms non vi preoccupate, assicuratevi solo di essere in copertura e vedere “sms sent” sull’anytone e solo successivamente inviate semplicemente CONFIG per aver sms di risposta.

Tutti i restanti comandi per le vostre/nostre sperimentazioni li trovate sulla comodissima guida tradotta dal tedesco all’italiano degli amici del Gruppo Radio Firenze in  questo articolo sulla funzionalità degli sms su rete brandmeister, che ringrazio per il sempre puntuale e preciso contributo alla divulgazione di tutte le sperimentazioni in ambito digitale dmr e non solo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.